/Dalla sommità collinare, il Mancianese può ammirare tutta la Maremma

Dalla sommità collinare, il Mancianese può ammirare tutta la Maremma

La Nostra Maremma è la base perfetta per godersi le meraviglie offerte dalla Maremma e dai suoi splendidi paesaggi

Per la tua vacanza a Manciano, scegli il nostro agriturismo, situato a soli 10 km dal paese e immerso nel verde della campagna. Manciano è una caratteristica cittadina maremmana, conosciuta dai locali come “la spia della Maremma” per la sua posizione elevata e la vista dell’intera Maremma, Manciano si trova in uno dei siti archeologici più importanti della Toscana.

La storia

Manciano un tempo era una città di mercato abbastanza importante per l’area delle valli dell’Albegna e del Fiora, con una fortezza già registrata nel XII secolo. Una breve occupazione di Siena (1419-55) lasciò alla città un’imponente fortezza costruita intorno al 1424. Il sito più importante nel comune è Saturnia , un’antica città etrusca con mura medievali, resti di una strada romana, e meglio nota per le sue sorgenti termali risalenti al periodo romano e ancora in uso oggi. Il comune è inoltre noto agli studenti della tarda antichità come il luogo in cui fu rinvenuto il famoso piatto d’argento di Ardabur Aspar, console nel 434. Il centro storico della frazione Montemerano, coronato dalla torre pendente di San Lorenzo, è racchiuso all’interno delle sue antiche mura. Montemerano divenne un centro di potere dei signori dei Baschi, che dominarono il comune. La chiesa duecentesca è dedicata a San Lorenzo: affreschi sulle pareti e un polittico del pittore senese Sano di Pietro. A poca distanza, in aperta campagna, si trova la chiesa della Madonna del Castuzzo.

Principali attrazioni

Le due chiese del paese, San Leonardo e la Santissima Annunziata, furono costruite in epoca medievale e conservano dipinti di Pietro Aldi e Paride Pascucci, due artisti locali, ma piuttosto famosi. Altri siti da non perdere sono la Fortezza Aldobrandesca, che ospita il Municipio di Manciano, e la fontana in Piazza Garibaldi, costruita in stile Art Nouveau per celebrare l’arrivo dell’acqua corrente dal fiume Fiora. Un’altra fantastica attrazione della città è il Museo della Preistoria e della Storia antica della Valle del Fiora, che raccoglie e espone manufatti rinvenuti nelle necropoli di Pitigliano, Sovana e nella vicina città di Poggio Buco. I Mancianesi, come vengono chiamati, sono per lo più contadini profondamente tradizionali e senza pretese che passano le loro giornate passeggiando per le strade di ciottoli, fermandosi a chiacchierare con i vicini nelle loro meravigliose case di tufo o seduti nel parco ricoperto di querce guardando il mondo. Osserva i tetti e i campanili delle altre città medievali che li circondano. E si può anche osservare l’immensità della costa dell’argentario che dista più di 30 chilometri.

Soggiornando presso il nostro agriturismo potrai apprezzare i suoni della natura e fare lunghe passeggiate nelle colline adiacenti. Il relax, la comodità e il comfort a portata di mano. La Nostra Maremma è in una posizione strategica per il turista. Siamo situati a pochissimi km di distanza dalle cittadine più spettacolari della Maremma, dalle terme di saturnia e dalla costa dell’argentario. Ci troviamo in Loc. Sgrillozzo – Manciano (GR). Per info e prenotazioni chiamaci al numero 3208084343 o invia una mail all’indirizzo info@lanostramaremma.com