/Monte Argentario: il tramite maremmano tra terra e mare

Monte Argentario: il tramite maremmano tra terra e mare

Se ami la natura e le sue contraddizioni, scegliendo di visitare la penisola dell’argentario ti troverai al momento giusto nel posto giusto

Per coloro che cercano più di un semplice relax, dal nostro agriturismo è possibile raggiungere facilmente le acque termali, i siti etruschi, i borghi medievali e le strade del vino. Ogni posto offre sorprese ed è ricco di atmosfera e storia.

Se si pianifica un tour della Maremma toscana, un luogo che merita una visita è Monte Argentario. A 35 chilometri a sud di Grosseto, il Monte Argentario è una penisola che consente un facile accesso alle isole dell’Arcipelago Toscano – Giglio, Giannutri e Montecristo. Monte Argentario è collegato alla costa della Maremma da tre strisce di terra , formando la Laguna di Ponente e la Laguna di Levante . Il promontorio era una volta un’isola, con la sua vetta più alta è la Punta Telegrafo (635 m). Le due città principali del Monte Argentario sono Porto Santo Stefano , che si affaccia a nord, e Porto Ercole , esposto a sud. Oltre alla fortezza seicentesca, Porto Santo Stefano presenta due torri di avvistamento spagnole: la Lividonia e l’Argentiera. La città ha anche due porti: Porto Vecchio e Porto del Valle. Porto Ercole è invece l’ultima dimora del pittore Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, che fu esiliato dal Papa e morto qui di febbre nel 1610.

Le principali attrazioni di Monte Argentario:

  • Il Convento dellaPresentazione al Tempio di Punta Telegrafo fu costruito nel XVIII secolo. Ha una facciata in stile neoclassico e numerosi dipinti prestigiosi conservati all’interno.
  • Rocca Spagnola,a Porto Santo Stefano, è una fortezza militare costruita dagli spagnoli tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. Si affaccia sul centro storico della città e fu restaurato nella sua interezza nella seconda metà del XX secolo. Oggi ospita il Museo di ‘Ax Masters’ e altre mostre, tra cui reperti archeologici locali.
  • Forte Filippo e Forte Stella, con sede a Porto Ercole. Forte Filippo è un imponente complesso fortificato costruito su pianta quadrangolare, mentre il Forte Stella è caratterizzato da un fortilizio esterno e interno, risalente alla seconda metà del XVI secolo.
  • La Chiesa di Sant’Erasmosi trova nel centro storico di Porto Ercole, non lontano da Porta Pisana. Un edificio barocco con una semplice facciata in stile toscano, ha una porta sormontata da un frontone triangolare e un piccolo rosone.

Eventi a Monte Argentario :

  • Durante l’estate, i visitatori non vorranno perdersi il ” Palio Marinaro“, la celebre corsa marittima che si tiene intorno a metà agosto a Porto Santo Stefano.
  • Il festival CIMA(‘Concerti in Monte Argentario’) è un festival italiano di musica classica internazionale, che si tiene qui ogni anno. È stato fondato nel 2002 dalla coppia inglese Carolyn e Christopher Poll, insieme alla pianista francese Marie-Françoise Bucquet e al baritono dell’opera portoghese Jorge Chaminé.

Il nostro agriturismo,La Nostra Maremma, è situato lungo la strada statale 74, fra i paesi di Marsiliana e Manciano, vicino alle mete turistiche di Capalbio, l’Argentario e le Terme di Saturnia. Dall’aurelia sia nord che da sud, uscire ad Albinia. Continuare in direzione Manciano per 20km. Una vacanza che è completa e che ti farà venire voglia di tornare, per riassumere … una vacanza indimenticabile