/Scegli la Maremma per l’equitazione semplice ma spettacolare

Scegli la Maremma per l’equitazione semplice ma spettacolare

Puoi goderti il ​​paesaggio incontaminato e allo stesso tempo mantenere un adeguato esercizio a contatto con bellissimi animali, come i cavalli.

Senza dubbio, lo splendido Parco Nazionale della Maremma nel sud della regione è una delle migliori destinazioni per escursioni in Toscana. Un’area naturale protetta, il parco offre tutto ciò che un cuore amante della natura desidera.

Vi sono itinerari suggestivi come quello della Via de Cavalleggeri, una pista a cavallo che collega le torri di avvistamento lungo la costa tra Pisa, Livorno e Grosseto. Parte dalla Maremma, attraversa i Parchi Regionali della Maremma, San Rossore e le Alpi Apuane e si ricongiunge lungo la Via Francigena in Lunigiana. I Cavalleggeri (letteralmente il cavalleggero leggero) erano incaricati della supervisione della costa e controllavano una linea continua di 81 città fortificate a una distanza media di circa 3,5 km l’una dall’altra. La Via de Cavalleggeri è un grande pezzo di storia, una strada creata per proteggere il paese dai pericoli che provengono dal mare: pirati e corsari, contrabbando e malattie.

Cavalli in Maremma

C’è anche l’Horse Trail delle Foreste Sacre in Casentino. Attraverserai castelli, abbazie e monasteri come un cavaliere del Medioevo! Scoprirete la Chiesa Parrocchiale di Romena, i castelli di Porciano, Montemignaio e San Niccolò, l’abbazia di Vallombrosa e l’Eremo di Calmaldoli. Un’altra possibilità è seguire l’affascinante Amiata Horse Trail, un tour attraverso castagneti secolari e antichi sapori delle montagne. L’Amiata Horse Trail offre due percorsi. Il primo, chiamato “A” – Anello Alto, è un percorso lungo 30 km e raggiunge i 1250 metri sul livello del mare. Il secondo percorso, denominato “B” – Anello Basso, è organizzato in 4 tappe per una lunghezza di 80 km e raggiunge l’altitudine massima di 1230 metri sul livello del mare.

Il sentiero San Jacopo, nella zona intorno all’Appennino pistoiese, si sviluppa lungo strade sterrate aperte al pubblico. Le soste lungo il sentiero consentono di visitare siti storici, villaggi e punti panoramici, come la città di Vinci (città natale di Leonardo Da Vinci), Carmignano e i suoi vigneti, Comeana e la villa medicea di Artimino. L’Horse Trail Terre di Siena è immerso nella vera bellezza della campagna senese. Puoi scegliere Anello A “Anello di Siena” che fa bene alle stagioni fredde a causa della mancanza di ombra. Sull’anello B “Sui crinali delle terre di Siena fino alla Rocca di Ghino” si può fare un anello e tornare sulla Via Francigena e, ultimo ma non meno importante, l’Anello C “tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana” percorribile in un giorno.

Adiacente al nostro agriturismo, La Nostra Maremma, vi è un maneggio dove potrai ammirare e immergerti, insieme ai cavalli nella natura più selvaggia, ammirando posti fantastici. Andare a cavallo in Maremma non è solo praticare uno sport, è riattivare un contatto antico fatto di rispetto e collaborazione fra l’uomo e la natura, in un ambiente dove la natura è da sempre rispettata nella sua ricchezza. Un’ esperienza bellissima che merita di essere condivisa con i bambini, soprattutto quelli che, vivendo in città, non hanno mai accarezzato un cavallo.