/Terme di saturnia: dove cadde il fulmine di Giove

Terme di saturnia: dove cadde il fulmine di Giove

Secondo una visione più scientifica le sorgenti di acqua sulfurea dell’area termale sono uno dei fenomeni più superficiali dell’area definita Provincia Magmatica Toscana. 

Stai cercando un soggiorno dotato di un ottimo mix tra genuinità e relax? L’agriturismo La nostra Maremma è la soluzione adatta a te! L’azienda agrituristica infatti, oltre a conciliare un ambiente ameno con dell’ottima cucina toscana, è anche situata nelle vicinanze delle Terme di Saturnia. Il centro termale è situato ai piedi del borgo medievale di Saturnia e contornato da uno dei parchi secolari che contraddistinguono il paesaggio maremmano. Saturnia prende il suo nome dal dio romano Saturno (o Saturnus). Secondo alcuni miti, in questi luoghi cadde una delle saette di Giove, scagliata dal dio contro il padre Saturno. Dionigi di Alicarnasso elenca Saturnia come una delle città prima occupata dai Pelasgi e quindi dalla civiltà Etrusca. Una colonia romana è arrivato in 183 AC, ma poco è noto circa non è altro che il fatto che si trattava di una prefettura. Ci sono ancora resti di mura della città in stile poligonale. I resti di della dominazione romana furono scoperti anche all’interno della città e poco fuori dalle mura della città vennero ritrovate delle tombe.

Le terme

Il complesso è composto da quattro piscine termali, naturalmente scavate nella roccia su più livelli, e le sue acque sulfuree sgorgano dal sottosuolo ad una costante temperatura di 37 gradi centigradi. Le sue acque sono ben note per le loro proprietà terapeutiche, offrono relax e benessere attraverso l’immersione. Il gettito della sorgente è di circa 800 litri al secondo, e garantisce un’ottimale sostituzione dell’acqua. Nelle acque della sorgente sono presenti zolfo, carbonio, solfato-bicarbonato-alcaline, solfuro di idrogeno e gas di biossido di carbonio. I minerali disciolti in acqua sono circa 2,79 grammi per litro. L’area delle Terme di Saturnia presenta complessivamente una grande e accessibile area dove si è sviluppato il famoso centro termale di lusso di Terme di Saturnia, dove oltre a diversi trattamenti termici, produce anche profumi e creme per uomini e donne. L’origine della particolarità delle acque del centro termale risale ad una sorgente che nasce in un cratere vulcanico; tuttavia la natura regala un ulteriore spettacolo poiché la sorgente, scorrendo successivamente lungo un ruscello per 500 metri, incontra un accentuato dislivello creando una cascata che lambisce un antico mulino. È inutile dire che lo spettacolo è mozzafiato. Si può quindi beneficiare di queste acque, oltre che nel centro termale, anche presso le Cascate di Saturnia, dette pure castate del Gorello o del Mulino, libere, gratuite e sempre aperte, anche in orario notturno; un’immersione al chiaro di luna e sotto un manto di stelle è un’esperienza davvero suggestiva, da condividere con il proprio partner o con persone care.

Ti aspettiamo presso il nostro agriturismo “La Nostra Maremma”. Ci troviamo in Loc. Sgrillozzo – Manciano (GR). Per info e prenotazioni chiamaci al numero 3208084343 o invia una mail all’indirizzo info@lanostramaremma.com